Perché ricorrere ai bombi

I bombi sono impollinatori molto efficaci e affidabili:

  • Lavorano velocemente (ad esempio, visitano il doppio dei fiori al minuto rispetto alle api domestiche).
  • Sono in grado di trasportare fino a 2,2 volte più polline allo stigma per visita rispetto agli altri impollinatori.
  • Sono in grado di trasportare carichi relativamente pesanti, il che gli consente di fare lunghi giri di foraggiamento.
  • Lavorano dall'alba al tramonto.

Grazie ai bombi è possibile ottenere di più

I bombi: 

  • Hanno un’ottima resa in serre/tunnel/frutteti protetti o retati.
  • Sono attivi a temperature relativamente basse (circa 8-10° C) e in condizioni di nuvolosità (livelli di bassa intensità luminosa). Nemmeno il vento forte e la pioggia li fanno desistere.
  • Rimangono nella coltura e lavorano bene anche nelle colture/cultivar meno attraenti. Non abbandonano in massa per visitare altre colture più attraenti.
  • Assicurano un’ottima impollinazione incrociata grazie al loro singolare modello di volo spostandosi spesso verso altre piante e file.

Impollinatori efficaci

In altre parole, i bombi infondono fiducia offrendo convenienza, sono facili da usare e maneggiare e il loro comportamento di volo assicura un’impollinazione incrociata e un’autoimpollinazione altamente soddisfacente. Tutto ciò rende i bombi degli impollinatori di colture eccezionalmente efficaci sia nelle serre e che all'aperto. È risaputo da oltre venticinque anni ormai che i bombi lavorano sempre!

L’innovazione nei pomodori

Nel 1987 è stato scoperto che i bombi, applicando la singolare impollinazione per ronzio (che consiste nel far vibrare il fiore con i muscoli delle ali) sono i migliori impollinatori di pomodori sostituendo così l'impollinazione manuale ad alto impiego di manodopera. Da allora, Koppert ha iniziato ad occuparsi di produzione di bombi. Oggi Koppert è l’azienda leader mondiale della produzione di bombi e dell’impollinazione.

Oggigiorno, i bombi vengono utilizzati in ogni parte del mondo per l’impollinazione nelle colture di pomodoro. Ciò consente di ottenere: 

  • un aumento della produzione del 20-40%;
  • un enorme risparmio dei costi di manodopera;
  • importanti miglioramenti nel livello qualitativo della frutta

Utilizzo congiunto con le api domestiche

I bombi possono anche essere impiegati insieme alle api domestiche completandosi a vicenda come un team vincente. Inoltre possono essere utilizzati come impollinatori autonomi estremamente efficaci. È risaputo che le api domestiche visitano le colture in massa quando il tempo è buono. Dal canto loro, i bombi visitano la coltura dalla mattina presto fino all tramonto quando le condizioni meteo sono perfette... ma non troppo.

Trovi il suo distributore